Valutazione di MTBE urinario come indicatore biologico di esposizione a traffico autoveicolare
Progetto Il metil tert-butil etere (MTBE) è un composto ossigenato, comunemente addizionato alle benzine come additivo antidetonante in quantità variabili (2-15% v/v) in funzione del paese, della stagione e del produttore.
La quantità di MTBE addizionata nelle benzine italiane è mediamente pari al 3% v/v. MTBE è estremamente volatile e l¿esposizione occupazionale a questa sostanza avviene per inalazione prevalentemente durante la produzione e l¿utilizzo dei carburanti. Inoltre, MTBE è stato segnalato come inquinante dell¿aria urbana associato a traffico autoveicolare. Di conseguenza è attesa un¿esposizione professionale a MTBE anche per quelle categorie di lavoratori che svolgono la loro attività a stretto contatto con il traffico automobilistico, quali, ad esempio, i vigili urbani.
Nel 1999 l¿International Agency for Research on Cancer (IARC) ha inserito MTBE nel gruppo 3 (sostanza non classificabile come cancerogena per l¿uomo, mentre l¿American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH) lo classifica come un cancerogeno sugli animali con effetti sconosciuti sull¿uomo (gruppo A3).
Scopo di questo studio è valutare l'esposizione a MTBE in soggetti esposti a traffico autoveicolare. Il lavoro verrà articolato in più fasi:
Sviluppo di una metodica analitica per la misura di MTBE in urina.
Identificazione e reclutamento di lavoratori esposti a traffico autoveicolare (es. vigili urbani).
Indagine in campo con la raccolta dei campioni biologici.
Esecuzione delle analisi in laboratorio per la misura dei livelli urinari di MTBE
Elaborazione statistica dei dati ottenuti
Valutazione dei livelli espositivi a MTBE e dell'influenza delle abitudini di vita (es. fumo, dieta).