Analisi della dieta del cervo (Cervus elaphus) in ambiente alpino e delle sue variazioni in risposta a fattori ambientali e caratteristiche individuali
Progetto La conoscenza delle preferenze alimentari degli ungulati selvatici all'interno di specifiche situazioni ambientali è importante per una corretta gestione delle popolazioni e per controllare i potenziali fenomeni di interazione negativa con altri erbivori al pascolo. Scopo della ricerca è quello di approfondire la conoscenza sulle preferenze alimentari del cervo in ambiente alpino e sulle sue variazioni in relazione alla disponibilità e alla qualità dell'habitat.
Durante la stagione venatoria 2006 (settembre-novembre) verranno prelevati dei campioni di contenuto ruminale dei cervi abbattuti in Val Fontana (SO). L¿analisi della dieta avverrà mediante riconoscimento macroscopico e microscopico dei frammenti vegetali contenuti nei campioni raccolti. Dai dati ottenuti verranno calcolati il volume relativo (%v) e la frequenza percentuale dei frammenti (%f) di ogni specie vegetale identificata. Verrà quindi stimato l¿indice di importanza di ogni specie vegetale [(I = %f + %v)/2]. In base alla varietà di essenze vegetali presenti nella dieta verrà inoltre valutato un indice di diversità trofica.
Al fine di poter correlare i dati riferiti alla dieta con le caratteristiche dell¿ambiente, i siti di abbattimento dei capi da cui sono stati prelevati i campioni verranno riportati su carte GIS del territorio create con appositi software (Arcview 3.2).
I risultati verranno elaborati (PCA e analisi della varianza) congiuntamente con i campioni prelevati in precedenti stagioni venatorie per valutare l'effetto del sesso, della classe di età, delle caratteristiche dell'area di prelievo (altitudine, vegetazione, ecc.) e del periodo di prelievo (inizio o fine autunno) sulla composizione della dieta.
I risultati dello studio contribuiranno ad approfondire le conoscenze sulle relazioni fauna-ambiente e potranno avere grande utilità applicativa nell¿identificazione di indicatori ambientali da utilizzare nella gestione delle popolazioni di ungulati selvatici.