Caratterizzazione di due estratti di cardo mariano (silimarina) ed effetti della loro somministrazione a capre in lattazione
Progetto La silimarina, estratto di cardo mariano (Silybum marianum), è tradizionalmente usata in medicina umana per il trattamento di patologie epatiche di diversa eziologia. E' costituita da una miscela di flavonolignani e una frazione residua che non è ancora stata definita chimicamente in dettaglio. La somministrazione di questo epatoprotettore naturale a bovine e capre da latte nel periodo del periparto, ha contribuito a migliorare la funzionalità epatica, con ricadute sull¿efficienza metabolica e sulla produttività dell¿animale che si sono mantenute a trattamento terminato, nelle fasi successive della lattazione.
Le proprietà epatoprotettive di questo estratto naturale sono state ascritte al flavonolignano principale, silibina. Le diverse formulazioni di silimarina in commercio possono variare nel contenuto in flavonolignani rispetto alle altre componenti non note, e nella percentuale relativa dei singoli flavonolignani. L¿obiettivo di questo studio è caratterizzare chimicamente due estratti di cardo mariano (silimarina) di diversa origine commerciale, valutare gli effetti della loro somministrazione a capre in lattazione sulla produzione e qualità del latte e l'eventuale relazione con il titolo in flavonolignani.
Gli estratti saranno caratterizzati per la definizione quali-quantitativa dei componenti mediante HPLC. Verranno utilizzate 45 capre in fase avanzata di lattazione, omogenee dal punto di vista della produzione, ordine di parto, data di parto e BCS, stabulati presso l¿azienda didattico-sperimentale ¿G.P. Guidobono Cavalchini¿. Le capre saranno divise in tre gruppi omogenei di 15 individui: un gruppo controllo, e due riceventi ciascuno 0.8 gr/die degli estratti oggetto di studio. Il trattamento verrà somministrato singolarmente per 15 gg per via orale. La condizione corporea sarà valutata col sistema BCS. La produzione di latte verrà registrata giornalmente e durante il periodo sperimentale verranno raccolti campioni di latte per le analisi di grasso, proteine, lattosio, urea e cellule somatiche.