Studio dell'effetto della variazione della temperatura sui parametri di forza, elettromiografici e meccanomiografici del muscolo.
Progetto Il riscaldamento e il raffreddamento passivo del muscolo sono due metodiche utilizzate largamente sia in ambito sportivo sia in ambito riabilitativo per la prevenzione e il trattamento in acuto di eventi traumatici a carico del sistema muscolo-scheletrico. Gli effetti del riscaldamento e del raffreddamento sul muscolo sono parzialmente conosciuti:un aumento locale della temperatura muscolare porterebbe a i)una diminuzione della stiffness del complesso muscolo-tendineo e dei sistemi elastici in serie, ii) una ridotta capacità del muscolo di trasferire la propria azione a livello inserzionale, il che si tradurrebbe in una diminuzione della forza espressa, sia essa isometrica che dinamica, e della performance motoria. Sul versante neuromuscolare, alcuni studi hanno riportato un aumento della velocità di propagazione dell¿impulso a livello della fibra muscolare e ad un innalzamento della soglia di attivazione dei fusi neuro-muscolari e degli organuli tendinei del Golgi. La diminuzione locale della temperatura sembrerebbe dare degli effetti opposti per quanto riguarda il versante muscolo-tendineo; gli adattamenti neuro-muscolari sono tutt¿ora poco dibattuti in letteratura. L¿indagine integrata del segnale elettromiografico (EMG) e meccamiografico (MMG) è un sistema utilizzato per lo studio dell¿attività elettro-meccanica del muscolo, attraverso la quale si posso evidenziare lo stato di attivazione e di reclutamento delle fibre muscolari e come questi parametri possano modificarsi a seguito di influenze esterne quali ad esempio affaticamento o temperature particolarmente elevate o basse.
L¿obiettivo della ricerca sarà quindi andare a evidenziare differenze indotte dalla variazione della temperatura muscolare sui parametri di forza, elettromiografici e meccanomiografici sul muscolo gastrocnemio indotti tramite stimolazione elettrica massimale. A tal scopo verranno reclutati venti soggetti maschi di età compresa tra i 21 e 25 anni i quali verranno sottoposti a elettrostimolazione tetanica massimale del muscolo gastrocnemio in condizioni isometriche in condizioni di temperatura muscolare standard, e durante raffreddamento e riscaldamento del muscolo. Durante la stimolazione verranno registrati i tracciati di forza, elettromiografico e meccanomiografico.