L'Ucraina, indipendente dal 1991, è un paese chiave negli equilibri europei. La storiografia sull'Ucraina è però esigua, specialmente in Occidente. La mia ricerca si propone di affrontare un nodo della sua storia che influisce sulle vicende attuali. Per l'Ucraina la conquista dell'indipendenza e di una piena sovranità è stato un percorso difficile, non ancora pienamente concluso. Questo ha influito profondamente a livello storico, politico e culturale.
E' quindi mia intenzione condurre una ricerca che risalga al XIX secolo e si estenda fino ai giorni nostri attraverso lo studio di momenti cruciali: il passaggio fra '800 e '900, nei territori asburgici ed in quelli russi, le vicende della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, che si sono intrecciate con il primo tentativo (1917-1921) di creare uno stato ucraino indipendente. Verrà poi considerato il periodo interbellico nei territori ex-asburgici ed in quelli sovietici, allora separati, e le vicende che durante e dopo la seconda guerra mondiale hanno portato alla riunificazione delle terre ucraine sotto l'egida sovietica, per giungere ad oggi. Particolare attenzione verrà dedicata all'Ucraina come realtà multireligiosa e multiconfessionale, ai rapporti fra Ortodossia e Cattolicesimo, latino ed uniate. Il lavoro si articolerà quindi in due fasi:
1) raccolta di materiali bibliografici presenti nelle varie biblioteche italiane e straniere (in particolare russe, polacche, tedesche, ucraine);
2) ricerca archivistica presso gli archivi centrali di Stato di Mosca e Kiev, nonché presso la Congregazione per le Chiese orientali di Roma.
Lo scopo della ricerca è di giungere alla stesura di uno studio, che riprenda una serie di temi accennati nel mio libro La questione ucraina fra '800 e '900 e li esamini alla luce di fonti bibliografiche ed archivistiche specifiche, che possano contribuire ad illuminare aspetti controversi e ancora poco indagati di queste complesse vicende storiche.