Dal punto di vista economico, il territorio è un¿entità che ha valori, tradizioni, prodotti/servizi propri, emergenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali, da ¿vendere¿ a consumatori con esigenze specifiche.
Per promuovere un territorio quindi, occorre intervenire con approcci innovativi, quali le strategie di marketing territoriale orientate allo sviluppo sostenibile.
Elaborare un piano di marketing territoriale significa strutturare le politiche in modo che il territorio sia posizionato strategicamente all¿interno del mercato competitivo, sviluppando diverse forme di comunicazione e potenziandone l¿immagine.
Obiettivo della ricerca è l¿elaborazione di un piano di marketing territoriale, in grado di ricercare le migliori opportunità per tutelare, sviluppare e accrescere il valore aggiunto del ¿patrimonio territorio¿. Attraverso logiche di project management, si intende strutturare un piano che consenta alle Amministrazioni di ottimizzare le iniziative locali, razionalizzando gli sforzi e realizzando sinergie.
Una strategia di marketing territoriale però, per essere efficiente ed efficace, richiede il coordinamento non solo tra i diversi soggetti presenti sul territorio, ma anche tra i diversi settori produttivi che operano sinergicamente su di esso. Inoltre, occorre valutare la vocazione e il grado di sostenibilità di uno specifico territorio.
Pertanto, tramite l¿impiego di sistemi GIS si prevede di cartografare ¿un territorio pilota¿, suddividendolo in aree tipologiche omogenee, aventi medesimo grado di sostenibilità, di vocazionalità e di interazione tra settori produttivi.
Per ciascuna area saranno individuate politiche ad hoc, attraverso matrici di analisi multicriteriale (AMC).
Il metodo proposto potrà essere riprodotto in qualsiasi contesto territoriale, al fine di garantire ai decisori pubblici la coniugazione tra potenzialità espresse dal territorio, sostenibilità, rilancio delle economie e gestione del patrimonio culturale.