Valutazione dell¿efficacia di impianti inclinati caricati immediatamente in pazienti con arcate totalmente edentule
Progetto Introduzione
L¿implantologia moderna è volta alla ricerca di trattamenti mirati a ridurre i disagi ed i costi per il paziente, unitamente all¿utilizzo di soluzioni sempre più affidabili. In particolare la ricerca clinica si propone: 1) di anticipare i tempi di carico, fino ad avere una protesi funzionale rilasciata entro 24-48 ore dall¿inserimento degli impianti (carico immediato); 2) di ridurre il numero di impianti inseriti. Una soluzione che prevede 4 impianti nella mandibola e 4-6 impianti nell'arcata superiore è biomeccanicamente favorevole. L'inclinazione degli impianti posteriori (25-30° in direzione mesio-distale) permette di ridurre il ¿cantilever¿ (braccio di leva) distale della protesi (minor rischio biomeccanico).
Materiali e Metodi
In questo studio verranno inclusi almeno 40 pazienti consecutivi, trattati presso la Clinica Odontoiatrica dell¿Istituto Ortopedico Galeazzi. I criteri di inclusione saranno: arcate totalmente edentule con necessità di trattamento con protesi fissa supportata da impianti, non fumatori, assenza di patologie sistemiche gravi. In ogni paziente verranno inseriti 2 o 4 impianti ¿dritti¿ nelle regioni anteriori , e 2 ¿inclinati¿ distalmente. Dopo 24-48 ore verrà rilasciata una protesi funzionale in acrilico. I pazienti saranno rivisti dopo 1, 3, 6, 12 mesi e quindi annualmente fino a 5 anni. Ad ogni controllo verranno eseguite lastre radiografiche periapicali per valutare il livello della cresta ossea attorno agli impianti. Verrà inoltre valutata la stabilità degli impianti mediante analisi della frequenza di risonanza (RFA). Verrà compilata una life table analysis per quantificare il tasso di sopravvivenza implantare fino a 5 anni.
Obiettivo specifico
Valutare a lungo termine l¿efficacia di impianti inclinati nella riabilitazione protesica immediata, e confrontarli con impianti inseriti convenzionalmente secondo un asse ortogonale al piano crestale, negli stessi pazienti.