L¿uso di membrane per la rigenerazione guidata dei tessuti è divenuto uno standard operativo in parodontologia ed implantologia. Le lesioni periapicali hanno molte similitudini con le lesioni infiammatorie avanzate delle parodontiti marginali. La persistenza di infezioni endodontiche può essere un fattore di rischio aggiuntivo per l¿aggravarsi della perdita ossea marginale. Obbiettivi dell¿uso di membrane in chirurgia endodontica sono: facilitare la rigenerazione dei tessuti creando una condizione ideale escludendo la rapida proliferazione epiteliale nel sito della lesione.
Nessuno studio clinico ha finora valutato la rigenerazione con membrane in chirurgia endodontica.
METODI
Lo studio confronta 2 gruppi di trattamento: test (chirurgia endodontica e GTR con innesto di osso bovino deproteinizzato), e controllo (chirurgia endodontica).
Criteri di inclusione: denti con lesione periradicolare di natura endodontica ¿10 mm diametro, non ritrattabile per via ortograda; restauro protesico è adeguato, senza infiltrazione coronale; non controindicazioni all¿intervento chirurgico.
Criteri di esclusione: frattura verticale della radice; perforazioni a livello di forcazione e parete laterale della radice; pregresso trauma dentale; profondità di sondaggio >5 mm.
Verranno trattati 80 elementi dentari. L¿intervento è eseguito in assenza di sintomatologia acuta. Si useranno membrane in collagene riassorbibili. Mediante rx, sondaggio parodontale e palpazione manuale si identificano lesioni passanti (assenza di entrambe le corticali sul versante linguale e buccale in corrispondenza della lesione). La valutazione del successo avverrà mediante criteri radiografici e clinici ad 1 anno di follow-up. I risultati verranno analizzati mediante Fisher test; unità di analisi: dente.
OBBIETTIVO
Investigare il successo della chirurgia endodontica in presenza di ampie lesioni periapicali utilizzando o meno osso bovino deproteinizzato associato con membrane riassorbibili.