Sintesi chimica e biotrasformazione di sistemi polienici coniugati: caratterizzazione chimico-fisica e valutazione della loro attività biologica.
Progetto Gli studi condotti nel corso dei progetti First 2004 e 2005 hanno consentito l¿ossidazione diretta di sistemi policoniugati contenenti da due a cinque doppi legami mediante un approccio di tipo biocatalitico che prevede l¿impiego di cellule microbiche, in particolare batteri acetici.
Tali molecole hanno evidenziato attività antiossidante, inibendo la lipoperossidazione delle membrane lipidiche e svolgendo attività protettiva nei confronti dei radicali liberi e delle radiazioni UV. Visti gli interessanti risultati ottenuti dalle sperimentazioni biologiche, nel corso di questo progetto si intende proseguire lo studio nei confronti dei composti già ottenuti allo scopo di migliorare le rese di conversione e ridurre la formazione di prodotti secondari manipolando il sistema di biotrasformazione.
Si intende inoltre affrontare l¿ossidazione con batteri acetici di substrati saturi e a maggior grado di coniugazione; un aspetto non secondario da affrontare riguarderà la messa a punto di metodiche volte all¿incremento della solubilità dei substrati insaturi utilizzati.