Studio del meccanismo di formazione del nucleo 3-idrossipiridinico, 4-5-disostituito nella condensazione ¿one pot¿ di alfa-bromochetoni e amine primarie
Progetto Premessa: da alcuni anni il nostro gruppo di ricerca si interessa alla sintesi e alla determinazione dei più importanti marker biologici del turnover del collageno, fra i quali le piridinoline e i relativi glicoconiugati e ha messo a punto un protocollo semplice e ¿one pot¿per l¿assemblaggio dell¿anello piridinico delle piridinoline. Il nostro gruppo ha anche studiato e quindi proposto un meccanismo per tale assemblaggio che prevede il passaggio attraverso 5 successivi intermedi, tre dei quali sono stati isolati e caratterizzati, e la presenza di ossigeno nell¿ultima fase.
Tale meccanismo contrasta con il meccanismo proposto da Adamczyk e collaboratori, per una simile ciclizzazione che partendo da una dichetoammina secondaria, protetta come Boc all¿azoto amminico, porta alla formazione dell¿anello piridinico con perdita del sostituente all¿azoto. Poiché gli autori propongono, senza dimostrarlo, un meccanismo diverso che non richiede la presenza di ossigeno, è importante per poter chiarire il meccanismo di formazione dei cross-links piridinolinici del collageno, stabilire se si tratta effettivamente di un diverso meccanismo o se anche nel caso della sintesi di Adamczyk è necessario l¿intervento dell¿ossigeno come da noi proposto,
Descrizione: Si studierà il meccanismo della ciclizzazione di Adamiczyk, isolando e identificando strutturalmente gli intermedi coinvolti. Si utilizzeranno le classiche procedure della chimica organica per la sintesi e l¿ isolamento dei prodotti intermedi che verranno caratterizzati sia mediante tecniche mono e bidimensionali di NMR del protone e del carbonio, sia mediante spettrometria di massa.
Risultati attesi: Si pensa di poter dimostrare che il meccanismo proposto da Adamiczyk sia errato e che sia operativo, anche in questo apparentemente diverso protocollo, un meccanismo simile a quello da noi ipotizzato e dimostrato. Contiamo anche di chiarire il meccanismo biologico di formazione dei cross-link piridinolinici del collageno.