Nella gestione dell¿allevamento bovino il successo degli interventi fecondativi dipende, anche se in minor misura rispetto alle condizioni femminili, dalle caratteristiche seminali del toro. E¿ noto da anni che l¿esecuzione delle cosiddette false monte permette la raccolta di eiaculati con migliori caratteristiche quali-quantitave. Tuttavia, numerosi sono i fattori in grado di influenzare sia le caratteristiche seminologiche che il comportamento sessuale (influenzabili da fattori ¿esterni", quali la preparazione del manichino e della vagina artificiale, la cura dell¿ambiente nell¿area di monta e la capacità di gestione del toro da parte del personale). Uno degli aspetti meno indagati della fisiologia riproduttiva del toro è l¿assetto endocrinologico alla monta, la cui conoscenza potrebbe permettere una più razionale gestione dei riproduttori, in particolare di tori di alto valore genetico.
Obiettivo di questo studio è l¿approfondimento delle conoscenze sull¿endocrinologia peri-monta del toro in relazione alle caratteristiche quali-quantitative dell¿eiaculato ed al comportamento sessuale.
Allo scopo verranno indagate le concentrazioni plasmatiche e seminali di alcuni parametri ormonali (ossitocina, vasopressina, LH, testosterone, estrogeni, cortisolo e PGF2alfa) in corso di monta in rapporto al numero di false monte e alla qualità dell¿eiaculato. L¿indagine verrà effettuata su 10 tori sessualmente maturi ed in riproduzione da almeno 6 mesi. Per ogni toro verranno annotate il numero di false monte pre-eiaculatorie e le principali caratteristiche quali-quantitative dello spermiogramma (volume, concentrazione, motilità, anomalie, ecc.). I prelievi di sangue (n=23) verranno effettuati, mediante cateterizzazione della giugulare, nell¿arco di 8 ore, con intervalli di 3-10 minuti, durante il periodo peri-monta.