Una delle questioni centrali della biologia vegetale è la formazione e la regolazione del meristema apicale del fusto o shoot apical meristem (SAM). Studi su piante modello hanno rivelato che geni omeotici ed ormoni sono i principali fattori coinvolti nello specificare i meristemi ed il loro destino evidenziando la cooperazione tra la classe di geni knox e citochinine, gibberelline ed auxine.
Esistono in natura alcuni taxa che presentano un¿organizzazione morfologica che non coincide con il modello di sviluppo standard del fusto, organizzato in foglie,internodi,nodi e gemme ascellari (fitomeri). Tra queste piante il genere Streptocarpus comprende un¿ampia varietà di forme di crescita nelle quali è stata riportata in più casi l¿assenza nelle plantule del meristema apicale del fusto(acaulescenza).
Nella famiglia delle Gesneriaceae, sottofamiglia Cyrtandroideae, il genere Streptocarpus è acaulescente e presenta anisocotiledonia (sviluppo di un solo cotiledone dopo la germinazione); inoltre l¿unità di crescita della pianta è il ¿fillomero¿ che sostituisce il fitomero.
Obiettivo del progetto è quello di creare un modello che spieghi lo sviluppo di S. rexii attraverso lo studio di geni già conosciuti per la loro implicazione nella formazione del meristema in specie modello e come questi geni vengono modulati dagli ormoni.
La ricerca si focalizzerà su:
1) espressione dei geni omeotici della classe knox, attraverso la tecnica dell¿ ibridazione in situ su piante allevate su terreni contenenti: gibberelline, citochinine e auxine a diversi stadi di sviluppo.
2) immunolocalizzazione delle auxine durante la germinazione per studiare la loro implicazione nell¿insorgenza dell¿ anisocotiledonia e del seguente sviluppo dei meristemi