Evoluzione dello schema di documenti XML ed analisi degli effetti sulle politiche di controllo dell¿accesso
Progetto L'evoluzione della struttura dei documenti XML e degli schemi è un problema di ricerca molto interessante e con grandi ricadute applicative. Questo problema diviene ancora più rilevante quando i documenti XML hanno contenuti sensibili che devono essere protetti da accessi non autorizzati. Il punto di partenza di questa proposta di ricerca è costituito da una base di dati di documenti XML cui sono associati i rispettivi XML schema che vengono usati
per specificare politiche per il controllo dell'accesso. In particolare, tali politiche possono essere specificate con diversi livelli di granularità (sia a livello di schema che di istanza), e possono propagare le autorizzazioni (sia positive che negative) sia da uno schema alle relative istanze che da un elemento ai suoi sottoelementi. La specifica di una politica si basa dunque sulla struttura dei documenti e degli schemi e per tale motivo l'effetto di una stessa politica su un documento può variare in seguito alla variazione della sua struttura e/o del suo schema. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di investigare gli effetti che l'evoluzione della struttura dei documenti e degli schemi provoca sulle politiche. Parallelamente si vuole investigare in quali situazioni si può permettere di modificare la specifica della politica al fine di mantenere gli effetti che questa aveva sul documento prima della modifica.
Grazie al fondo FIRST del precedente anno è stato realizzato uno strumento grafico per la specifica dell¿evoluzione dello schema e la specifica delle politiche di controllo dell¿accesso. Basandosi su questo lavoro, intendiamo proseguire l'attività di ricerca in una duplice direzione: da una parte investigare i problemi sopra descritti e dall'altra estendere lo strumento grafico con tali caratteristiche.