Valutazione del comportamento e di alcuni parametri immunitari in cani di canili per la valutazione dello stress
Progetto Questo progetto e' la continuazione di quello dell¿anno passato, volto a valutare, mediante analisi di alcuni parametri immunitari e comportamentali, il grado di stress cui sono sottoposti i cani nel momento in cui entrano in un canile rifugio e dopo un certo periodo di permanenza in questo. La continuazione del lavoro dell¿anno precedente si e' resa necessaria per la scarsita' di animali che si riescono a seguire con regolarita' e che possono quindi essere sottoposti alle 4 visite previste (con contemporaneo prelievo di sangue), nella maggior parte dei casi per sopravvenuta adozione o in alcuni casi per morte dei soggetti in osservazione.
Dalla nostra esperienza su cani con disturbi d'ansia di proprietà (progetto FIRST 2003 e 2004), è stato possibile stabilire i parametri immunitari più adatti e più pratici da valutare per ogni singolo cane: leucogramma, cortisolo, IgA totali e lisozima. A questi parametri più ¿classici¿, e' stata aggiunta l¿ analisi delle sottopopolazioni linfocitarie mediante citofluorimetria, che ben si presta alla valutazione del corretto funzionamento del sistema immunitario. Il comportamento viene invece valutato mediante osservazione (diretta e con videoregisterazione) e tramite apposite schede di valutazione.
All¿arrivo dei cani nel canile rifugio si procede a visita sanitaria e comportamentale e prelievo di sangue per la valutazione dei diversi parametri ematici scelti.
Dopo 1, 3 e 6 mesi dal primo prelievo i cani vengono sottoposti ad analoga visita e prelievo ematico per la valutazione degli stessi parametri (immunitari e comportamentali) previsti per la prima visita.
I risultati ottenuti vengono confrontati tra loro e con quelli di cani ospitati presso un canile sanitario, dove la permanenza degli animali e' nettamente inferiore rispetto a quella di un canile rifugio, ma dove lo stress e' sicuramente molto piu' acuto, per vedere se e' possibile evidenziare delle differenze significative fra i due gruppi di animali.