Stima degli effetti di eterosi sui caratteri produttivi e riproduttivi in incroci tra razze Bos indicus e razze Bos taurus
Progetto Premessa: In America Latina il 78% dei bovini è allevato per la produzione sia di latte sia di carne utilizzando un sistema di allevamento (doble proposito), basato sull¿uso del pascolo e la mungitura a mano in presenza del vitello, e nel quale è praticato esclusivamente come metodo di selezione l¿incrocio di soggetti appartenenti a razze diverse, al fine di sfruttare il fenomeno dell¿eterosi. Le razze bovine allevate nei paesi tropicali sono di solito di tipo zebuino, ben adattate al clima e resistenti alle malattie, ma poco produttive. Queste razze sono incrociate con razze di origine europea per aumentarne la produttività. Un utilizzo indiscriminato delle razze ha comportato una sensibile riduzione dell¿eterosi e l¿insorgenza di problemi di adattamento all¿ambiente, con ripercussioni sulla riproduzione e sulla vitalità dei vitelli. Da tali incroci, sovrapponendosi le generazioni e in mancanza di regole certe, si ottengono popolazioni caratterizzate da una grande variabilità a livello produttivo, riproduttivo e morfologico.
Obiettivo: Gli operatori del settore sono interessati a quantificare gli effetti eterotici derivanti dall¿incrocio delle diverse razze per poter selezionare i genotipi produttivi e adattati all¿ambiente e che possono essere allevati senza ricorrere a gravosi investimenti.
Materiali e metodi: Saranno analizzati il peso, il latte prodotto e i parametri riproduttivi di circa 10000 bovini derivanti da incroci fra razze Bos indicus (Brahman) e razze Bos taurus (Holstein, Brown Swiss, Carora) allevati in Venezuela. Per ogni bovino, oltre ai dati anagrafici, sono note le frazioni di geni delle razze utilizzate nell¿incrocio al fine di stimare il grado di eterozigosi per ciascuna combinazione di razze. I dati saranno analizzati con modelli BLUP Animal Model per stimare gli effetti genetici additivi, di eterosi e di ricombinazione genica e per ottenere le stime dei parametri genetici dei caratteri sopra descritti. La stima degli effetti genetici additivi ed eterotici sui caratteri produttivi e riproduttivi relativi alle razze impiegate negli incroci permette di identificare quali sono i genotipi più produttivi e maggiormente adattati all¿ambiente.