MODELLISTICA E STUDIO EMODINAMICO VIRTUALE DI DIFFERENTI CONFORMAZIONI DI ENDOPROTESI AORTICHE
Progetto La possibilità di correggere mediante interventi mini-invasivi endovascolari con impianto per via transfemorale di endoprotesi ha rivoluzionato negli ltimi anni l¿approccio chirurgico degli aneurismi dell¿aorta addominale (AAA). L¿evoluzione dei materiali e del disegno ha portato all¿abbandono degli innesti retti aorto-aortici oramai preferiti dagli impianti biforcati aorto-bisiliaci più stabili e gravati da un minore numero di complicanze a distanza. Più recentemente è stato proposto, per i casi più compromessi o nel caso di morfologia sfavorevole, l¿impianto di endoprotesi aorto-uniliache con occlusore dell¿asse controlaterale e innesto di bypass extra-anatomico femoro-femorale. Tale morfologia protesica garantisce una maggiore semplicità di impianto a fronte di una teorica svantaggiosa emodinamica loco-regionale.
Due gruppi di 10 pazienti verranno sottoposti a studio preoperatorio mediante EcocolorDoppler con misurazione longitudinale della velocità (V) media al colletto, all¿origine, al centro alla biforcazione dell¿AAA e al livello iliaco e femorale misurazioni longitudinali e trasversali e a studio mediante TC a 64 canali con acquisizione delle immagini con spessore 2,5 mm in formato Diacom. In corso di intervento endovascolare verranno valutate le pressioni intravascolari nei vari settori dell¿AAA con cateterismo. I pazienti verranno quindi sottoposti durante il follow up alla ripetizione delle sopradescritte indagini ogni 3 mesi per il periodo di 1 anno. I dati raccolti in collaborazione con l¿Unità operativa del MOX (Modeling and Scientific Computing) del Politecnico di Milano, consentiranno la ricostruzione, mediante tecniche di ricostruzione di griglia per il calcolo dei flussi, dell¿emodinamica computazionale in modello virtuale.
Scopo della nostra ricerca sarà quello di definire la migliore strategia chirurgica endovascolare per l¿impianto di endoprotesi aortiche per aneurismi dell¿aorta addominale confrontando su modellistica virtuale il comportamento delle endoprotesi impiantate nelle due diverse conformazioni aortobisiliache vs. aortouniliache oltre alla definizione della migliore conformazione del bypass crossover che può essere confezionato a U rovesciata oppure a S italica.