La ricerca in oggetto si occupa dello studio della personalizzazione di servizi fruibili in rete tramite dispositivi mobili. La mobilita' ha reso particolarmente strategico l'adattamento dei contenuti erogati in base a varie informazioni di contesto (preferenze, locazione, ambiente, attivita'). Inoltre, quasi sempre, l'adattamento di un servizio implica il rilascio di informazioni personali potenzialmente sensibili e che potrebbero essere utilizzate a discapito dell'utente stesso. E' per questo motivo che la personalizzazione dei servizi sulla rete non puo' essere scollegata da aspetti di privacy e riservatezza.
La ricerca proposta e' il proseguimento del lavoro gia' svolto dal gruppo in questo ambito. Il lavoro ha finora portato allo sviluppo di un'infrastruttura per la gestione integrata del profilo di un utente raccogliendo ed integrando in modo coerente le differenti sorgenti dell'informazione tenendo conto delle preferenze dell'utente e politiche di erogazione del servizio. I servizi gestibili sono sia di natura classica che real-time.
La ricerca di questo anno intende proseguire nelle seguenti direzioni:
1. Estensione della gestione dell'adattamento a servizi fruiti in maniera spontanea e non su richiesta. Questo comporta l'integrazione con metodologie di fruizione di servizi denominati 'push'. In questa prospettiva e' possibile associare un profilo alla zona od al contesto in cui si trova l'utente (e.g., previsioni metereologiche) ed estendere la fruizione del servizio a comunita' di utenti raggruppati in maniera spontanea (e.g., i passeggeri di una metropolitana).
2. Analisi delle problematiche di privacy legate all'utilizzo di personalizzazioni basate sulla locazione e studio di tecniche di anonimizzazione.