Identificazione di QTL per caratteri legati alla sicurezza, alla qualità nutrizionale e all¿efficienza produttiva nei bovini da latte
Progetto Presupposti
La concentrazione di cellule somatiche nel latte (MSCC) è l¿indicatore meglio conosciuto per la sanità della mammella. In molte nazioni, come in Italia, l¿MSCC viene utilizzato per selezionare gli animali più resistenti alle infezioni mammarie. Una minore incidenza di mastiti riduce la MSCC (legata alla qualità dei prodotti) e i trattamenti antibiotici (e il loro residuo nel latte). L¿Acido Linoleico Coniugato è, tra i componenti bio-attivi dei "functional food" con effetto positivo sulla salute umana, quello meglio documentato. Il tenore proteico (PP) è direttamente legato alla resa casearia. Le moderne tecniche di biologia molecolare e i disegni sperimentali sviluppati nel corso degli anni permettono una efficiente identificazione di QTL e, con il sequenziamento del genoma bovino, di geni, responsabili della variabilità genetica dei caratteri complessi.
Obiettivo
Tramite mappaggio ad alta risoluzione di regioni del genoma bovino già identificate in precedenti progetti svolti da questo gruppo, verrà meglio definita la posizione di QTL legati al contenuto in MSCC, CLA e PP nelle razze Bruna e Pezzata Rossa Italiana.
Metodologie
Per la localizzazione dei QTL sui cromosomi verrà utilizzato un ¿Daughter Design¿. Ad esso sarà associata la metodologia innovativa del ¿Fractionated Pooling Design¿ che permette di ottenere, attraverso la genotipizzazione e l¿analisi di un piccolo numero di pools, le informazioni di mappa relative ad un certo carattere. Le metodologie, i campioni necessari e le attrezzature sono già disponibili presso il laboratorio di genetica molecolare del VSA.
Risultati attesi
I risultati del progetto permetteranno di integrare i programmi di miglioramento genetico odierni con la selezione assistita da marcatori (MAS) e da geni (GAS) per ridurre l'incidenza di mastite, aumentare le qualità nutrizionali del latte e migliorarne le rese alla caseificazione.