FRAZIONE TERMINALE DEL PEPTIDE NATRIURETICO TIPO-B (NT-proBNP) ED ANOMALIE CARDIACHE NELL¿OBESITA¿: CORRELAZIONE CON IL TESSUTO ADIPOSO VISCERALE
Progetto Il peptide natriuretico tipo-B e la sua frazione terminale (NT-proBNP) sono cosecreti dal ventricolo sinistro in seguito a sovraccarico di pressione o a distensione di parete. Tale situazione presente anche nell¿obesità e aggravata dall¿entità del grasso viscerale, è documentabile in fase preclinica tramite studio ecocardiografico. Non vi sono ancora dati riguardo un possibile rapporto tra NT-proBNP e le anomalie morfo-funzionali cardiache dell¿obesità. Scopo di questo studio è stato quello di misurare i livelli di NT-proBNP in donne affette da obesità e di cercare una possibile correlazione con le alterazioni ecocardiografiche ed il tipo di distribuzione del tessuto adiposo.
NT-proBMP verrà dosato con metodica ELISA in femmine affette da obesità severa, in assenza di ipertensione arteriosa, diabete, BPCO, od altre complicanze e con una funzione renale normale, ed in soggetti sani di controllo. Tutti i soggetti saranno sottoposti a studio ecocardiografico e nei soggetti obesi verrà misurato il tessuto adiposo viscerale (VAT) e sottocutaneo (SAT) mediante TAC.
La novità di questo studio è stata quella di dimostrare una significativa correlazione tra NT-proBNP e le principali alterazioni ecocardiografiche dell¿obesità in una popolazione omogenea non complicata. Questo indica che NT-proBNP potrebbe essere usato come indicatore per evidenziare le alterazioni morfo-funzionali del VS tipiche dell¿obesità già in una fase preclinica. L¿importanza del VAT nell¿influezare le anomalie cardiache e i livelli di NT-proBNP nei soggetti con obesità severa, è sostenuta dalla differenza di questo marker quando si dividono i soggetti sulla base del cut-off di 130 cm2 di VAT. I risultati sono rinforzati dall¿assenza di possibili fattori di confondimento. Futuri studi con casistiche sempre più ampie saranno necessari per chiarire il ruolo del NT-proBNP nell¿identificare alterazioni cardiache in una fase preclinica, specialmente nell¿obesità di tipo viscerale.