Il comune focus sulla logica formale che caratterizza il gruppo di ricerca, nel rispettare la diversità di formazione e specializzazione dei singoli componenti, rispecchia tre filoni di ricerca trainanti della disciplina, che beneficiano, rispettivamente, dei legami con l'epistemologia, la filosofia del linguaggio e l'informatica.
Quindi, altrettanto tripartita risulterà la suddivisione degli obiettivi della ricerca del gruppo:
1) ve ne sarà uno improntato in modo storico-epistemologico, per il quale si intende analizzare in modo critico il concetto di intuizione nella filosofia della logica e della matematica del primo Novecento, con particolare riguardo a P. Bernays, L.E.J. Brouwer e E. Husserl.;
2) ve ne sarà un altro, nell'ambito della filosofia dei linguaggi e della mente, che si articolerà nello studio delle seguenti tematiche:
2.1) il rapporto fra modalità e temporalità nella semantica dei tempi verbali;
2.2) le prospettive teoriche contemporanee sulla vaghezza;
2.3) le nozioni di verita' e conoscenza nelle loro relazioni reciproche, con particolare riferimento al ruolo delle attribuzioni di veridicità e di conoscenza ai fini di una trasmissione efficiente dell'informazione entro la comunità linguistica;
2.4) l'attenzione congiunta e le azioni coordinate;
3) vi sarà , infine, un obiettivo di lavoro in ambito computazionale, dove ci si propone di affinare strumenti atti a combinare modularmente procedure di decisione relative a teorie e frammenti di linguaggi logici rilevanti nelle applicazioni orientate alla verifica e alla rappresentazione della conoscenza.