ANALISI DELL¿EVOLUZIONE ISTITUZIONALE ED ORGANIZZATIVA DEI SISTEMI SANITARI NELLE REGIONI ITALIANE: UNA INDAGINE EMPIRICA
Progetto Introduzione
Le organizzazioni sanitarie operano che si stanno ¿de-istituzionalizzando¿ secondo un¿ipotesi che prevede una moltiplicazione possibile dell¿offerta e una sua ri-configurazione tra attori diversi. L¿obiettivo scientifico della ricerca non è solo quello di comprendere lo svolgimento di tali processi nel settore sanitario, bensì di contribuire a sciogliere alcuni importanti nodi teorici come, ad esempio, la ricerca dei modi attraverso i quali l¿ambiente istituzionale cambia e si trasforma; come gli effetti di questi cambiamenti interagiscono con le organizzazioni nascenti o con il processo dell¿organizzare (Bonazzi 2002; Scott e colleghi 2000; Brint e Karabel 1991; Powell 1991; Jepperson 1991; Friedland e Alford 1991).
Struttura
L¿attività di ricerca si muoverà su due livelli: macro e meso.
a) A livello macro, si adotterà l¿unità di analisi della forma organizzativa e quindi il concetto di popolazione organizzativa fatto proprio dal filone dell¿ecologia organizzativa (Hannan, Freeman, 1989).
b) A livello meso, invece si adotterà l¿unità di analisi dell¿organizational field inteso come ¿quell¿insieme di organizzazioni che in aggregato costituiscono un¿area riconoscibile e riconosciuta di vita istituzionale: fornitori chiave, consumatori, agenzie di regolazione e altre organizzazioni che producono prodotti e servizi simili.¿ (DiMaggio e Powell 1983).
La metodologia
L¿analisi sarà condotta utilizzando dati documentali presenti e sviluppando attività di ricerca ad hoc. Le metodologie di analisi empirica utilizzate fanno riferimento a quelle sviluppate negli studi relativi all¿ecologia delle popolazioni organizzative, ovvero la dinamica della popolazione in termini di tassi di transizione e interdipendenze coevolutive. In particolare, saranno utilizzati l¿approccio empirico dell¿analisi di event-history (Tuma, Hannan, 1984) e l¿analisi della natalità basata su regressioni non lineari (modelli di binomiale negativa)