Background familiare, stratificazione dei sistemi educativi ed effetti sul mercato del lavoro
Progetto La prima parte del progetto ha per oggetto lo studio dell¿influenza del background socio-economico sulle scelte educative individuali. Il focus primario dell¿analisi sarà sull¿impatto delle caratteristiche di diversi sistemi scolastici nel ridurre o accentuare il ruolo del background familiare sulle scelte educative e per questa via sulla mobilità intergenerazionale. Verranno confrontati due paesi, Italia e Germania, la prima, rispetto alla seconda, caratterizzata da differenti tracks a livello di istruzione secondaria, in modo da valutare l¿impatto di questa caratteristica sui destini scolastici ed occupazionali degli studenti. Successivamente verrà fatta un¿analisi su data set relativi ai due paesi considerati (l¿indagine ISTAT sui Diplomati e il German Socio-Economic Panel, rispettivamente), al fine di evidenziare l¿impatto delle variabili familiari sulle scelte individuali relative all¿istruzione. Un fattore specifico legato al background familiare che potrebbe esercitare un ruolo importante nelle scelte scolastiche individuali è l¿avversione al rischio, dato che l¿investimento in istruzione è un investimento potenzialmente rischioso. In questo contesto, verrà utilizzato un panel estratto dall¿Indagine sui Bilanci della Banca d¿Italia per valutare il peso relativo dell¿avversione al rischio e delle altre caratteristiche del background familiare (come istruzione e classe sociale dei genitori) sulla scelta di continuare nell¿istruzione terziaria.
L¿influenza del background familiare potrebbe riguardare non soltanto le scelte di istruzione ma anche gli esiti occupazionali degli individui. Nella seconda parte del progetto verranno utilizzate diverse waves dell¿Indagine ISTAT sugli Sbocchi Professionali dei Laureati per analizzare l¿andamento nel tempo dell¿influenza del background familiare sugli esiti occupazionali, ed in particolare per sottoporre a verifica la tesi che la diffusione dell¿istruzione terziaria (di massa) abbia accresciuto tale influenza.