Espressione di Insulin-like Growth Factor-I nell'apparato digerente del teleosteo Diplodus puntazzo: studio immunoistochimico.
Progetto Il peptide Insulin-like Growth Factor-I (IGF-I), composto di 70 aminoacidi, è strutturalmente correlato alla pro-insulina, e la sua struttura primaria è fortemente conservata tra i Vertebrati. Nei Mammiferi IGF-I stimola la proliferazione cellulare e la differenziazione in senso funzionale in numerosi tipi cellulari, e la sua espressione è rintracciabile in molti tessuti. Anche nei Pesci molti tessuti sono capaci di esprimere IGF-I, indicando quindi una capacità di modulazione dei fenomeni di proliferazione cellulare e di acquisizione delle competenze funzionali. Ad esempio, il fegato di specie ittiche (sia nell¿adulto che nella larva) è la maggior sede di espressione di IGF-I, in quanto tale organo appare fondamentale nella mediazione degli effetti di accrescimento somatico e di osmo-regolazione indotti da GH (Growth Hormone). Durante l¿accrescimento larvale, la presenza di IGF-I è identificabile in sedi e secondo sequenze temporali in parte specie-specifiche, e gli studi che vertono ad identificare la localizzazione dinamica di questo ormone in diverse specie potrebbero avere significative ricadute sull¿allevamento di specie di interesse per l¿acquicoltura.
Da questo punto di vista, lo studio morfologico ed anatomico dello sviluppo larvale di Diplodus puntazzo appare potenzialmente in grado di fornire linee guida per l¿allevamento di una possibile ¿nuova¿ specie per la acquicoltura del Mare Mediterraneo. Appare infatti di notevole interesse la acquisizione di metodiche di allevamento anche di specie non usuali, al fine di ridurre il progressivo depauperamento dei mari, legato alla eccessiva pressione del fenomeno della pesca.
Il progetto si propone quindi di esaminare con metodiche immuno-istochimiche la localizzazione e la distribuzione anche temporale del peptide IGF-I al fine di identificare in Diplodus puntazzo le tappe fondamentali dello sviluppo larvale e della organogenesi del tratto alimentare.