La ricerca continua il percorso intrapreso da alcuni anni in questa direzione ed è focalizzata sui rapporti tra letteratura tedesca del primo trentennio del Novecento e arti visuali.
In particolare si indagherà, per quanto riguarda l'opera di Rilke, sulla funzione della descrizione degli arazzi de La dame à la Licorne del Musée du Moyen Age all'interno del libro in prosa "Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge". Tale funzione può essere riconosciuta nella trasformazione in immagini di uno dei motivi più importanti del testo: quello dell'amore intransitivo.
A proposito di H. Walden ci si propone di prendere in esame la sua opera saggistica incentrata sulle arti figurative e sulla loro interrelazione con la letteratura del periodo espressionista. Si cercherà soprattutto di analizzare l'opera saggistica di questo autore come espressione avanguardistica all'interno dell'epoca.
Si intende infine indagare sulla tecnica "cinematografica", nonché sugli aspetti della visualità nel romanzo "Berlin Alexanderplatz" di A. Doeblin: l'uso del collage, di citazioni o riproduzioni di testi pubblicitari ecc.