Presupposti
La ricerca può giovarsi dei risultati conseguiti dai componenti il gruppo negli anni precedenti ed elencate alla pagina seguente alla voce ¿Pubblicazioni scientifiche¿.
Descrizione
La ricerca si propone di indagare il dibattito etico e politico nelle tradizioni cartesiana e hobbesiana in età moderna, proseguendo con l¿analisi di alcune teorie settecentesche con riferimento al Settecento britannico e a Kant, per giungere infine ad alcuni significativi sviluppi nell¿Ottocento (con attenzione specifica al positivismo) e nel Novecento (discussione contemporanea). Più specificamente saranno esaminati i seguenti testi, temi e problemi: il Discours de la méthode di Descartes e gli Essais di Michel de Montagne, la Récherche de la Vérité di Malebranche; contrattualismo e repubblicanesimo moderno da Hobbes a Kant e da Machiavelli al Federalist la fondazione kantiana dell¿etica e il suo rapporto con le teorie settecentesche; etica e positivismo: John Stuart MilI, Herbert Spencer; la riflessione etica da Moore a Stevenson; pensatori liberali e comunitari nella filosofia politica degli ultimi decenni; epistemologia delle scienze umane nella filosofia di lingua inglese del Novecento; le etiche deontologiche nel dibattito attuale.
Obiettivo
La ricerca si propone di pubblicare contributi tesi ad analizzare soprattutto temi ancora poco indagati, a proporre nuove soluzioni a specifici problemi, sia in forma di saggi su riviste internazionali, sia in forma di monografie. Si prefigge inoltre di realizzare l¿edizione critica di alcuni classici. Al fine di ottenere gli obiettivi prefissi si renderanno necessari: l¿organizzazione e la partecipazione attiva a convegni e congressi nazionali e internazionali, soggiorni di ricerca presso archivi e biblioteche nazionali ed europee, allestimento e utilizzo di strumenti elettronici e informatici.