Studio dell¿attività a onde lente durante sonno prima e dopo impianto di coclea artificiale nell¿uomo
Progetto I processi di apprendimento che avvengono durante veglia sono sostenuti da fenomeni di plasticità sinaptica e, in particolare, di potenziamento a lungo termine delle sinapsi corticali (Rioult-Pedotti e coll., 2000). Le aree corticali attivate durante veglia da compiti di apprendimento mostrano una aumentata attività EEG a onde lente nel periodo di sonno successivo (Huber e coll., 2004). E¿ ragionevole ipotizzare che l¿intensificazione dell¿attività a onde lente localizzata nelle aree coinvolte in processi di apprendimento sia correlata al potenziamento sinaptico.
Lo studio si propone di valutare i cambi dell¿entità e della topografia dell¿attività a onde lente del sonno prima e dopo l¿impianto di coclea artificiale. I pazienti in cui sia stata impiantata di recente una coclea artificiale permettono di studiare i fenomeni dell¿omeostasi sinaptica (Tononi e Cirelli, 2006). La coclea infatti viene attivata solo un mese dopo l¿impianto. Dall¿insorgenza della sordità fino all¿accensione della coclea artificiale le aree uditive non ricevono input acustici e la loro riattivazione induce fenomeni di plasticità locali osservabili tramite i potenziali evocati acustici (Purdy e coll., 2001). La teoria della regolazione dell¿omeostasi sinaptica operata dal sonno prevede che le aree uditive mostrino un¿attività ad onde lente più intensa durante il periodo di sonno che succede l¿accensione della coclea artificiale rispetto al periodo di sonno precedente. Lo studio si propone di vagliare tale predizione.
Lo studio sarà eseguito mediante registrazione EEG ad alta densità (60 canali),durante sonno, prima e dopo l¿attivazione della coclea artificiale.
Bibliografia:
-Huber R., Ghilardi M.F., Massimini M., Tononi G. (2004) Local sleep and learning. Nature 430 (6995), 78-81
-Rioult-Pedotti M.S., Friedman D., Dononghue J.P. (2000) Learning-induced LTP in neocortex. Science 290 (5491), 533-536
-Tononi G., Cirelli C. (2006) Sleep function and synaptic homeostasis. Sleep Medicine Reviews 10 (1), 49-62
-Purdy S.C., Kelly A.S., Thorne P.R. (2001) Auditory evoked potentials as measures of plasticity in humans. Audiology and Neurootology 6 (4), 211-215