I giovani di origine straniera regolarmente inseriti nelle scuole secondarie milanesi sono ormai più di 3.500. Su questa popolazione è già stata effettuata una recente ricerca esplorativa (Bosisio, Colombo, Leonini, Rebughini, 2005) che ha messo in luce le potenzialità e le ambivalenze che riguardano i processi di inserimento sociale di questi giovani. Questi ragazzi possono essere infatti considerati innanzitutto in termini generazionali, come parte di una nuova generazione di adolescenti di origine straniera che vivono il progressivo passaggio verso l¿età adulta in una società, quale quella italiana, che proprio in questi anni sta cercando di trovare una sua via alla delicata questione dell¿integrazione dei flussi migratori. Si tratta dunque di una situazione storicamente diversa rispetto a quella vissuta dai giovani di seconda generazione in paesi di più antica immigrazione.
Il presente progetto mira ad approfondire i risultati della precedente fase di ricerca indagando nello specifico la percezione dell¿eventuale discriminazione vissuta dai giovani di origine straniera presenti nel nostro paese sin dalla nascita o dall¿infanzia e ben inseriti nel tessuto sociale e scolastico.
La ricerca intende indagare sia i vissuti personali di questi giovani riguardo alla discriminazione subita, sia la loro opinione riguardo al problema più generale della discriminazione per gli stranieri presenti oggi in Italia.
La ricerca verrà svolta presso tre scuole superiori della città di Milano(due licei e un istituto tecnico) e comporterà 24 interviste qualitative (12 ragazzi e 12 ragazze).