L¿obiettivo della ricerca è approfondire le conoscenze sulle strutture di stabulazione per bovini da latte presenti sul territorio in relazione alla loro influenza sulle condizioni ambientali e sul benessere degli animali. Tale informazioni verranno integrate con le indicazioni bibliografiche disponibili in modo da predisporre un documento contenente i criteri di progettazione e di gestione delle strutture di stabulazione per bovini da latte applicabili al territorio.
Il progetto prevede una fase sperimentale di rilievo di parametri climatici e strutturali delle strutture di stabulazione di aziende di bovini da latte. L¿approfondimento delle conoscenze sull¿influenza delle caratteristiche delle strutture sulle condizioni ambientali negli allevamenti da latte verrà effettuata tramite il rilievo diretto in stalle a stabulazione libera e zona di riposo a cuccette. La scelta del campione di aziende verrà effettuata tra le aziende da latte che hanno recentemente realizzato o ristrutturato strutture di stabulazione.
Le informazioni raccolte verranno analizzate e confrontate con i criteri bibliografici e sperimentali sulla progettazione e gestione delle strutture di stabulazione di bovini da latte.
In questa attività verranno quindi individuati i criteri che possono dare il maggior beneficio e non siano ormai completamente recepiti nella realizzazione e ristrutturazione delle stalle. Di questi ne verrà studiata la validità scientifica e ipotizzati i benefici sulla base delle informazioni ottenute nella fase sperimentale.
Ciò consentirà di predisporre delle indicazioni operative per la progettazione di edifici di stabulazione finalizzati all¿incremento di prestazioni dell¿allevamento, che si traducono nella riduzione dei costi di produzione. Infatti, la riduzione dello stress degli animali, a parità degli altri parametri, consente di aumentare la produzione di latte, di migliorarne le caratteristiche qualitative e di aumentare gli indici di fertilità della mandria.