Sintesi delle immagini per la simulazione della apparenza visiva nel contesto delle realtà virtuali
Progetto La ricerca studia metodi per la sintesi di scene fotorealistiche descritte da sorgenti di illuminazione fotometriche e colorimetriche. La ricerca si è svolta fin¿ora considerando metodi computazionali per soluzione del campo ottico radiativoe metodi per la visualizzazione basati sulle proprietà di apparenza visiva al fine di simulare al meglio la riproduzione dei toni e dei colori (tone mapping, color recovery). Sono stati messi a punto metodi efficienti e non supervisionati per la migliore utilizzazione del gamma di un monitor e per la risoluzione del problema della costanza cromatica. Sono inoltre stati implementati e sperimentati diversi algoritmi per il trattamento di immagini in alta dinamica, sia di sintesi sia digitalizzate, ottenendo importanti risultati nel miglioramento del contrasto (cromatico e di luminanza) e nel recupero dei colori corrispondenti. E¿ stato anche studiato il problema della formazione ottica dell¿immagine con la formulazione di un modello basato sulla simulazione computazionale della propagazione del fronte d¿onda secondo il principio di Huygens. Questo metodo permette di simulare aberrazioni geometriche, cromatiche e aspetti di interferenza.
Il presente progetto estende queste metodologie alle applicazioni della realtà virtuale, ed in particolare ai sistemi di visualizzazione immersivi con e senza visione stereoscopica. In particolare si studieranno: a) il miglioramento della efficienza computazionale, per giungere alla visualizzazione in tempo reale di scenari complessi, b) l¿adattamento dei metodi alle specifiche esigenze della visualizzazione delle realtà virtuali immersive. Si considereranno inoltre aspetti di percezione visiva nel contesto specifico della realtà virtuale, sfruttando la strumentazione predisposta con la realizzazione del Teatro Virtuale.