La ricerca della verità e l'orrore rivelato dalle Commissioni nazionali di verità e di riconciliazione in America Latina: i recenti casi del Paraguay (Comisión Verdad y Justicia) e dell'Uruguay (Comisión para la Paz). Riconciliazione e perdono. Giustizia o impunità?
Progetto I presupposti del presente progetto ricerca sono un progetto FIRST 2004 ancora in svolgimento (intitolato ¿Giustizia e impunità. L¿Argentina dopo l¿abrogazione delle leggi di punto final e di obediencia debida¿) e la recente attività didattica, che ha illustrato agli studenti le soluzioni adottate dall¿Argentina dopo le Juntas Militares, dal Cile dopo Pinochet e dal Perù dopo Fujimori, non solo per il consolidamento delle restaurate democrazie, ma soprattutto per la ricerca della verità sulle violazioni dei diritti fondamentali da parte dei rispettivi regimi autoritari, con la promessa di punire i colpevoli o con il proposito di favorire la riconciliazione nazionale e il perdono.
La ricerca, partendo dal fenomeno generale delle Commissioni nazionali di verità e di riconciliazione, istituite in quasi tutti gli Stati ove si sono registrate violazioni dei diritti umani, si concentrerà poi sul continente latino-americano, analizzando in particolare le realtà dell¿Uruguay e del Paraguay, che solo di recente hanno avviato le indagini sui crimini commessi dai rispettivi regimi autoritari. E¿ infatti del 2004 la Comisión Verdad y Justicia del Paraguay, che deve far luce sugli anni della dittatura di Stroessner (1954-1989), ed è del 2003 la pubblicazione dell¿Informe para la Paz della Comisión para la Paz, istituita nel 2000 in Uruguay per indagare sugli anni 1973-1984.
In linea con le precedenti ricerche, l¿analisi verrà svolta nella prospettiva sia socio-giuridica sia teorico-filosofica, evidenziando il rapporto e la tensione fra la necessità di verità e di giustizia e il problema dell¿impunità, giungendo così ad avere un quadro completo della situazione dei paesi del Cono-sud latino-americano.
Quanto agli obiettivi, la ricerca si propone una duplice ricaduta: scientifica, con la pubblicazione dei risultati in uno o più saggi, e didattica, in quanto i risultati serviranno come materiali per l¿attività didattica.