STUDIO DI UN PROTOTIPO DI SISTEMA PER LA GUIDA AUTOMATICA DI TRATTORI AGRICOLI BASATO SU GPS ED AGENTE SUL VOLANTE DI STERZO
Progetto Quando sono alla guida dei mezzi agricoli, gli operatori usano le loro energie psico-fisiche per regolare sia le funzioni di lavoro vero e proprie, sia la direzione di avanzamento dei mezzi stessi. Il passaggio a maggiori gradi di automazione della operazioni di guida è fondamentale per ottenere:
¿ Maggiore precisione delle lavorazioni;
¿ Minore affaticamento umano;
¿ Minor pericolo di incidenti;
¿ Possibilità di impiego di operatori tecnicamente preparati ma con limitata esperienza anche nelle operazioni più onerose.
Partendo dalla esperienza acquisita negli scorsi anni si intende mettere a punto un prototipo in cui il controllo della guida stessa non sia più eseguito manualmente ma automaticamente.
Il sistema che si intende realizzare sarà essenzialmente costituito dai seguenti sottosistemi di:
¿ acquisizione dati
¿ eleborazione e controllo
¿ attuazione
Per il primo sottosistema (già disponibile) saranno impiegati sensori atti a determinare la posizione in campo (latitudine e longitudine tramite GPS, direzione di avanzamento e delle ruote sterzanti)
Per il secondo sottosistema (il sistema di calcolo) si prevede l¿impiego di un computer (già disponibile) e di moduli software di controllo.
Infine, per quanto riguarda il sottosistema di attuazione si ipotizza di intervenire con attuatori agenti sul volante di guida che verranno sviluppati durante la ricerche.
Si prevede che il progetto avrà una durata di un anno:
¿ i primi 6 mesi si procederà allo studio di alcuni prototipi di componenti del sottosistema di attuazione e del programma e alla verifica della fattibilità tecnica di tali soluzioni nel laboratorio-officina dell¿Università;
¿ i secondi 6 mesi verranno svolte estensive prove sperimentali per la messa a punto del sistema complessivo adattando lo stesso ad operare sulle macchine disponibili presso l¿azienda agraria didattico sperimentale A. Menozzi di Landriano.