Ruolo di fattori meccanici, culturali e psicosociali nelle eziologia di malattie muscolo scheletriche lavoro-correlate: uno studio multicentrico internazionale.
Progetto INTRODUZIONE Le patologie muscoloscheletriche sono una delle maggiori cause di malattia e assenza dal lavoro. I principali fattori di rischio (movimenti ripetuti, sollecitazioni meccaniche incongrue, e fattori psicosociali) non spiegano esaurientemente l¿incremento della prevalenza di tali patologie negli ultimi decenni e la diversità di frequenza tra paesi occidentali e in via di sviluppo. Una ipotesi esplicativa emersa in letteratura è che altri fattori (concezione di salute e ambiente culturale) siano coinvolti nell¿insorgenza di tali patologie e in particolare nella loro cronicizzazione ed entità della sintomatologia.
METODI E¿ stato disegnato uno studio internazionale che coinvolge gruppi di lavoratori esposti a movimenti ripetuti e sovraccarico biomeccanico in: UK, Spagna, Grecia, Sud Africa, USA, Brasile, Giappone e Libano. In Italia, abbiamo individuato 200 videoterminalisti, 300 operai alla catena di montaggio e 200 infermieri professionali. Ottenuto il consenso alla partecipazione, ad ogni lavoratore sarà somministrato un questionario su: caratteristiche demografiche, descrizione dell¿attività lavorativa, livello di impegno psicologico, concezione della salute, sintomi psicologici e muscoloscheletrici, disabilità, assenze lavorative, altri sintomi somatici. Dopo 1 anno, ogni lavoratore compilerà un altro questionario in cui riferirà se ha avuto: cambi di mansione, sintomi psicologici o muscoloscheletrici, altri sintomi somatici, assenze dal lavoro. I questionari sono comuni in tutti i paesi partecipanti. Le scale di misura utilizzate sono scale internazionali standardizzate (SF-36,BSI). Nel campione italiano verranno misurati anche sovraccarico biomeccanico (indici MAPO ed OCRA) e percezione dello stress lavorativo (scala ERI), strumenti già validati.
OBIETTIVI Quantificare prevalenza, incidenza, persistenza dei disturbi muscoloscheletrici in diversi gruppi lavorativi e loro impatto su disabilità e assenze lavorative. Valutare la relazione tra sovraccarico biomeccanico, fattori psicosociali, fattori culturali e patologie muscoloscheletriche con un approccio multifattoriale e interdisciplinare. Verificare interazioni di questi fattori di rischio a diversi livelli di esposizione. Individuare priorità di intervento ai fini preventivi.