Il ruolo del iudex unus del processo civile romano nel quadro dell'ordo iudiciorum privatorum.
Progetto Il progetto si propone di fornire un contributo per la definizione del ruolo e delle competenze del iudex unus a Roma nella materia civile, durante le epoche del processo per legis actiones e di quello formulare. Il discorso relativo al iudex unus sarà sviluppato inquadrandolo nel contesto complessivo di tutti gli altri organi giudicanti.
I giudici dei processi civili, durante il periodo storico accennato, furono i decemviri stlitibus iudicandis, i centumviri, i recuperatores e il iudex unus. Comprendere quali fossero i rapporti tra gli uni e gli altri e quali le ragioni e l¿effettivo atteggiarsi di un tale spettro di opportunità per i giudizi civili, è interrogativo appassionante per la conoscenza del processo romano in età preclassica e classica.
Nella mia monografia ¿Decemviri¿ e ¿centumviri¿. Origini e competenze (Milano 2002), avevo limitato l¿esposizione ai primi due organi giudicanti, auspicando di poterli calare in futuro in un contesto storico e dommatico più esauriente.
Nell'ambito di questo progetto intendo proprio dedicare le opportune attenzioni alla figura del iudex unus, cercando di porre in luce quali furono i principali caratteri di questa importante figura di giudicante del processo per legis actiones e del processo formulare.
Scopo peculiare della ricerca sarà quello di determinare quale fosse la competenza per materia del iudex unus. In particolar modo, si cercherà di verificare se sia vero che la competenza del iudex unus era limitata a tutte quelle controversie inerenti a materie per le quali non esisteva una competenza esclusiva riservata dall¿ordinamento ai tre menzionati collegi giudicanti e se quindi sia corretto ritenere che erano a lui attribuite le controversie relative a tutti i tipi di vindicationes (con esclusione, fino alle leges Iuliae, di quelle ereditarie), a rapporti obbligatori, e infine a risarcimenti per danni di natura extracontrattuale (anche delittuosa, purchè non soggetti alla competenza esclusiva dei recuperatores).