Lo sviluppo di nuovi materiali elettrodici multifasici, e dei dispositivi ad essi collegati, è alla base della crescita scientifica e tecnologica nei settori elettrosintetico, ambientale ed energetico. Uno stadio critico è la progettazione e modulazione delle caratteristiche chimico-fisiche dell¿elettrodo tramite l¿approfondimento delle interazioni multifasali, il controllo delle condizioni di superficie, l¿integrazione delle proprietà tra fasi massive e fasi nanostrutturate immobilizzate.
La ricerca è indirizzata allo studio e alla caratterizzazione di materiali multifasici elettrocatalitici per trattamenti ambientali, per processi elettrolitici ecocompatibili di conversione di energia, e per sensori/switch molecolari.
Nell¿ambito dei trattamenti ambientali, ed in particolare nei processi di detossificazione di reflui, si svilupperanno (i) lo studio del meccanismo di reazione del substrato all¿elettrodo (monoelettronico-radicale, bielettronico-carbanione); (ii) il controllo, grazie alla preparazione specifica della superficie elettrodica ed alle modalità operative, della selettività del processo elettrodegradativo.
Nel campo della conversione di energia si svilupperanno materiali elettrocatalitici mediante studio parallelo del comportamento elettrochimico e delle caratteristiche morfologiche e di composizione di bulk e di superficie, anche in relazione alla presenza di materiali di supporto e di additivi, così come richiesto dal disegno d¿elettrodo. I materiali compositi nanostrutturati sono preparati con tecnica sol-gel, metodologia che consente un controllo accurato di morfologia e composizione delle polveri. Gli studi saranno centrati sulla caratterizzazione di miscele binarie o ternarie comprendenti ossidi di Sn, Ir e Ta.
Nel campo dei sensori si svilupperanno elettrodi modificati mediante self-assembled monolayers (SAM) di sistemi molecolari o supramolecolari adatti ad inglobare proteine, ad es. il citocromo C, o ad agire da switch molecolari