Una delle trasformazioni piu' tangibili della comunicazione di massa contemporanea è l'adattamento dei media ai bisogni del pubblico. Le forme sono le piu' diverse, dalla classica preferenza per i generi di intrattenimento al sensazionalismo esasperato che tocca molta informazione. Il fenomeno è stato descritto in termini di 'populismo mediatico', e sottolinea la significativa ricerca da parte dell'industria mediatica della soddisfazione dei bisogni - qualunque essi siano - dell'audience. Una delle implicazioni piu' interessanti riguarda il campo della comunicazione politica, laddove anche l'informazione politica tende a integrare le dimensioni e i linguaggi tipici dello spettacolo e del sensazionalismo, dando origine al cosiddetto 'infotainment'. Il fatto che larghi settori della cittadinanza e dell'elettorato traggano principalmente le proprie conoscenze della politica da questi programmi comporta l'ulteriore implicazione che il 'populismo mediatico'può influenzare la qualità delle opinioni e degli atteggimenti politici dei cittadini-elettori.
La ricerca consisterà nella definizione delle caratteristiche del populismo mediatico-infotainment (a contenuti politici) delle reti televisive pubbliche e private. A questo scopo sarà esaminata e analizzata la programmazione invernale 2006 e primaverile 2007 di RaiDue, Canale 5 e La7, per un totale di 4 mesi di registrazione e analisi.