VALUTAZIONE DELLO STATO IMMUNITARIO MUCOSALE INTESTINALE IN VITELLI AFFETTI DA PATOLOGIE SPONTANEE DEL TRATTO GASTRO-ENTERICO
Progetto Presupposti: Il vitello, dopo un brevissimo periodo in cui viene somministrato il colostro, spesso insufficiente per stabilire un¿adeguata immunità materna, subisce lo spostamento in vitellaie dove i soggetti si trovano a contatto con altri animali. Questo favorisce la circolazione di patogeni difficilmente controllabili dal sistema immunitario non ancora maturo, talora con conseguenti gravi perdite nel gruppo.
Descrizione: Verranno studiati i soggetti ricoverati presso il Polo Universitario di Lodi, ed in particolare quelli di razza Jersey provenienti da allevamenti di tipo biologico, morti per patologie gastro-enteriche e per i quali, come regola, viene limitato l¿utilizzo di farmaci.
Di tutti i soggetti deceduti verrà effettuata l¿autopsia ed in particolare verranno prelevati:
¿ Contenuto intestinale per l¿evidenziazione di virus a tropismo enterico (Rotavirus, Coronavirus, ecc.) tramite microscopia elettronica (colorazione negativa ed immunoelettronmicroscopia).
¿ Porzioni di intestino, linfonodi meseraici, fegato, milza per coltura, isolamento e tipizzazione dei patogeni coinvolti (protozoi, miceti, batteri e virus).
¿ Corrispondenti campioni per istologia ed indagini immunoistochimiche per la determinazione delle popolazioni e sottopopolazioni linfocitarie coinvolte (CD21, CD3, CD4, CD8, NK, CD18), nonché per alcuni fattori coinvolti nella flogosi come le Heat Shock Proteins, TNFa ed IL6.
Obiettivo: L'elaborazione dei dati ottenuti fornirà elementi di approfondimento sulla patogenesi delle enteriti perinatali sia nel vitello di allevamento biologico che tradizionale, nonché dei fattori che regolano la resistenza naturale agli agenti patogeni.