Persona
CHAVES SANJUAN ANTONIO
RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (LETTERA B)
Descrizione linee ricerca (3)
Fattori di trascrizione
Ogni cellula dipende da una regolazione genica precisa per funzionare correttamente. I fattori di trascrizione sono proteine essenziali che controllano l’espressione genica legandosi a specifiche sequenze di DNA, svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo, nella differenziazione cellulare e nelle risposte ai segnali ambientali. La disregolazione dei fattori di trascrizione può portare a malattie come il cancro e i disturbi neurologici.
Molti fattori di trascrizione non agiscono da soli; al contrario, cooperano tra loro per modulare finemente l’espressione genica. La nostra ricerca si concentra sulla cooperatività di legame dei fattori di trascrizione nelle regioni promotrici, con particolare attenzione a NFY, NFIX e ad altri regolatori chiave. Esplorando queste interazioni, miriamo a chiarire i meccanismi molecolari che governano la regolazione genica, fornendo informazioni preziose sul controllo trascrizionale e potenzialmente rivelando nuove strategie di intervento terapeutico per le malattie legate alla disregolazione della trascrizione.
Questo lavoro è coordinato dal Prof. Marco Nardini dell’Università di Milano. (2015 - )
Fibrille amiloidi
Le proteine sono macchine molecolari essenziali che devono ripiegarsi in strutture tridimensionali precise per poter funzionare correttamente. Tuttavia, in determinate condizioni, alcune proteine si ripiegano in modo errato e si aggregano formando fibrille amiloidi — strutture altamente ordinate e insolubili associate a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la SLA. Comprendere la formazione e le proprietà strutturali delle fibrille amiloidi è fondamentale per sviluppare strategie volte a prevenirne o contrastarne la formazione.
Questa ricerca è incentrata sulla caratterizzazione strutturale delle fibrille amiloidi, con l’obiettivo di chiarire i meccanismi molecolari che ne determinano la formazione, la stabilità e le interazioni. Attraverso l’impiego di tecniche di biologia strutturale, intendiamo fornire nuove conoscenze sui principi fondamentali dell’aggregazione amiloide, contribuendo così allo sviluppo di potenziali approcci terapeutici innovativi.
Questo lavoro è coordinato dal Prof. Stefano Ricagno dell’Università di Milano. (2020 - )
Riparazione per escissione di nucleotidi nei procarioti (NER)
Il DNA è il progetto della vita, contenente le istruzioni genetiche necessarie affinché le cellule possano funzionare e replicarsi. Tuttavia, il DNA è costantemente esposto ad agenti dannosi, come le radiazioni UV, le sostanze chimiche e persino i normali processi cellulari, che possono provocare lesioni in grado di compromettere l’integrità genetica. Se non riparati, questi danni possono causare mutazioni, compromettere la funzionalità cellulare o portare alla morte della cellula. Per contrastare tali effetti, le cellule hanno evoluto sofisticati meccanismi di riparazione del DNA in grado di individuare e correggere gli errori, garantendo così la stabilità e la sopravvivenza del genoma.
La nostra ricerca si concentra sulla riparazione per escissione di nucleotidi (NER) nei procarioti, con particolare attenzione ai meccanismi con cui le cellule rilevano i danni al DNA. La NER è una via di riparazione fondamentale che consente ai batteri di riconoscere e rimuovere un’ampia gamma di lesioni del DNA, mantenendo la stabilità genomica. Comprendere come i sistemi procariotici riescano a individuare e avviare la riparazione in modo così efficiente fornisce informazioni chiave sull’evoluzione dei meccanismi di riparazione del DNA e può avere importanti applicazioni in biotecnologia e nello sviluppo di antibiotici.
Attraverso lo studio delle basi strutturali e molecolari della NER, il mio obiettivo è quello di far luce su nuovi aspetti del riconoscimento e della riparazione dei danni al DNA, aprendo la strada a strategie innovative in ambito terapeutico e di biologia sintetica.
Questo lavoro è svolto in collaborazione con il gruppo del Prof. Miggiano dell’Università del Piemonte Orientale. (2023 - )
No Results Found
Ricerca finanziata
Deciphering the mechanistic details of Mycobacterium tuberculosis nucleotide excision repair and related proteins as key players of bacterial persistence and adaptation: structure-based insights for anti-evolution drug design
Progetti PNRR - Fondo per il Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2022
Progetto
Responsabile scientifico
2023
24 mesi
No Results Found
Pubblicazioni (44)
Dataset
Partecipazioni scientifiche
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (Italia)
(2019 - )
2019
No Results Found
Tutoraggio (2)
tutorship -
Assegnisti
- MINARI AGNESE
tutorship -
Assegnisti
- TIBERI MICHELE
No Results Found
Public Engagement
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Incontro con il Biochimico in un Giardino Segreto
Orto Botanico Città Studi (29/06/2024 - 29/06/2024) 20240629
Dipartimento di Bioscienze
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
No Results Found