Ut nec clerus populum, nec populus clericos videret: edifici di culto e pareti diaframma quale effetto 'collaterale' della Riforma
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Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Ut nec clerus populum, nec populus clericos videret: edifici di culto e pareti diaframma quale effetto 'collaterale' della Riforma / F. Scirea. ((Intervento presentato al convegno Petrified Conflicts (Southern Europe, 1000-1300) tenutosi a Madrid nel 2021.
Abstract:
L'esigenza di delimitare l'area dell'altare e della celebrazione rispetto all'esuberanza dei fedeli emerge già nella primissima fase del Cristianesimo legalizzato. Le fonti scritte e archeologiche restituiscono transenne basse, che non impediscono il rapporto visivo e sonoro fra celebranti e fedeli, un rapporto fondamentale poiché il rito in età paleocristiana si svolgeva in funzione dei fedeli.
Nelle chiese di età carolingia i diaframmi consistevano ancora, di norma, in transenne o muri bassi, eventualmente con colonnine e architravi. Per le prime attestazioni di presbiteri protetti da alti muri pieni bisogna attendere la metà dell'XI secolo, in concomitanza con la prima fase della Riforma della Chiesa, in particolare nel contesto della Pataria a Milano e nel territorio ambrosiano.
La prima testimonianza nitida di presbiterio filtrato da un alto muro con unica porta centrale è fornita da Andrea di Strumi per la chiesa canonicale allestita dal patarino Arialdo a Milano, fuori Porta Nuova, all'inizio degli anni Sessanta dell'XI secolo. La novità introdotta da Arialdo potrebbe aver influenzato diverse altre canoniche di area ambrosiana, come quelle di San Vincenzo in Prato a Milano, San Donato a Sesto Calende, San Maria Gualtieri a Pavia, San Paolo a Mantova.
Alti muri di separazione fra presbiterio e navata sono ancora in situ nell'ex priorato di Malval (Cantone di Ginevra), in San Martino a Nohant-Vic (Indre, Centre-Val de Loire), in San Vittore al Monte a Bologna, in Sant'Urbano all'Esinante (Macerata).
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Keywords:
Middle Ages; Church; Liturgical Space; Gregorian Reform; Pataria; Arialdo; Walls; Separation; tramezzo; transenna; diaframma
Elenco autori:
F. Scirea
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