Valutare gli effetti di interventi di medicina narrativa nella formazione dei professionisti della cura: esperienze e riflessioni
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Valutare gli effetti di interventi di medicina narrativa nella formazione dei professionisti della cura: esperienze e riflessioni / L. Zannini. - In: MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. - ISSN 2724-3281. - (2021), pp. 21-38. [10.53136/97912599425172]
Abstract:
Dall’inizio degli anni 2000, molti interventi basati sull’approccio della medicina narrativa (MN) sono stati introdotti a vari livelli di formazione degli operatori sanitari, in tutto il mondo.
Diverse pubblicazioni hanno descritto strategie, metodi e materiali utilizzati in questo tipo di interventi, ma poche hanno valutato i risultati delle pratiche narrative e riflessive.
Questo contributo esplora la questione della valutazione degli interventi di MN, su cui negli ultimi anni si sono concentrate alcune revisioni sistematiche. La valutazione dei risultati degli interventi di
MN non può ridursi alla raccolta di dati sulla loro percezione, da parte dei partecipanti, e alla valutazione delle conoscenze/atteggiamenti sviluppati dai professionisti, ma richiede un ’indagine sull’impatto sui lo-
ro comportamenti e, in ultima analisi, sul benessere del paziente.
La letteratura sottolinea che gli interventi di MN possono garantire risultati promettenti (per es. sviluppo delle capacità comunicative, empatia, competenza culturale, professionalità e mitigazione d el burnout), ma pochi studi riportano la valutazione di queste pratiche educative, specialmente sul lungo periodo, e, quando vengono valutati gli interventi di MN, il disegno di ricerca e gli strumenti appaiono molto
deboli. I pochi studi che hanno riportato strategie di valutazione considerate "ben descritte" e basate su un design "robusto", sono quelli che avevano un disegno pre-post test o del clinical trial e utilizzavano
principalmente strumenti validati per la valutazione.
Questo contributo riflette criticamente su questi risultati, ricordando che la MN ha origine dal paradigma fenomenologico - interpretativo, che si basa sulla ricerca del significato. Pertanto, questo paradigma dovrebbe guidare anche le pratiche di valutazione, che dovrebbero essere condotte in modo rigoroso e, soprattutto, critico e riflessivo.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
narrative medicine; assessment; care professionals
Elenco autori:
L. Zannini
Link alla scheda completa: