Riformulazioni attraverso Twitter da parte di studenti italiano L1 e LS: proposta di una tassonomia testuale
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
Riformulazioni attraverso Twitter da parte di studenti italiano L1 e LS: proposta di una tassonomia testuale / C. Nobili, C. Meluzzi (STUDI AITLA). - In: Linguaggio e apprendimento linguistico : metodi e strumenti tecnologici / [a cura di] F. Bianchi, P. Leone. - ITA : AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata, 2016. - ISBN 9788897657125. - pp. 139-153 (( Intervento presentato al 15. convegno Congresso Internazionale di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) tenutosi a Lecce nel 2015.
Abstract:
Il contributo descrive la creazione di un corpus di Tweet in italiano scritti da studenti universitari italiani e stranieri. I tweet erano prodotti come riassunto di due testi in italiano, una poesia e un articolo di giornale. Un'analisi qualitativa del corpus ha permesso di giungere a una tassonomia dei diversi tweet, di cui si è poi osservata la variazione nei due gruppi di studenti e nei due generi testuali di partenza attraverso un'analisi quantitativa.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
riformulazione; sociolinguistica; Twitter; acquisizione linguistica
Elenco autori:
C. Nobili, C. Meluzzi
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Titolo del libro:
Linguaggio e apprendimento linguistico : metodi e strumenti tecnologici