Meaning making as a psychoeducational intervention to sustain families struggling with mental health issues
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Meaning making as a psychoeducational intervention to sustain families struggling with mental health issues / L. Zannini, K. Daniele. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1825-8670. - 25:59(2021), pp. 71-82. [10.6092/issn.1825-8670/11634]
Abstract:
La costruzione del significato, attraverso la narrazione, è considerata una pratica educativa/autoeducativa che può sostenere le persone che affrontano esperienze stressanti della vita, come la malattia, la perdita e il lutto. In ambito psichiatrico, fin dal XX secolo, alcuni autori fenomenologicamente orientati hanno sostenuto l’importanza di raccogliere l’esperienza di malattia del paziente e dell’individuazione del suo significato. Tuttavia, nella letteratura sono reperibili pochissimi interventi rivolti a persone con problemi di salute mentale, e ai loro familiari, finalizzati ad aiutarli a costruire un significato della loro esperienza. Come i pazienti, anche i familiari devono confrontarsi con la “perdita” della salute mentale. Potrebbero pertanto sentire il bisogno di dare un senso alla loro esperienza, attraverso la narrazione. Riporteremo qui alcuni interventi basati sulla narrazione e rivolti ai familiari di pazienti con problemi di salute mentale. Nella prospettiva pedagogica fenomenologico-esistenziale, la ricerca di significato è una pratica educativa fondamentale, quando ci si prende cura di una esistenza ferita.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
distress/illness; meaning making; mental health; narrating; family members
Elenco autori:
L. Zannini, K. Daniele
Link alla scheda completa: