Uno strumento per analizzare l’impatto di una variazioneb nella formulazione di un quesito INVALSI di matematica = A tool for analyzing the impact of a variation in the formulation of an INVALSI question in Mathematics
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
Uno strumento per analizzare l’impatto di una variazioneb nella formulazione di un quesito INVALSI di matematica =
A tool for analyzing the impact of a variation in the formulation of an INVALSI question in Mathematics / R. Boninsegna, G. Bolondi, L. Branchetti, C. Giberti, A. Lemmo (VARIE). - In: I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca / [a cura di] P. Falzetti. - ITA : Franco Angeli, 2018. - ISBN 9788891767691. - pp. 101-110 (( convegno Seminario Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" : 20 settembre tenutosi a Roma nel 2016.
Abstract:
In questo capitolo viene presentata una nuova metodologia che permette di misurare e analizzare l’impatto di una
variazione nella formulazione di un quesito di matematica sulle risposte degli studenti. Esistono numerose ricerche
che studiano in che modo la formulazione di un quesito possa influenzare le risposte degli studenti ma risulta molto
complesso analizzare l’impatto di una singola variazione nella formulazione perché non è possibile somministrare a
uno stesso studente due quesiti molto simili senza che si condizionino a vicenda. Lo strumento statistico presentato
permette di superare questo ostacolo attraverso l’uso di prove standardizzate analizzate attraverso il modello di Rasch e
i principali indici statistici. In particolare, nel capitolo viene descritto lo strumento statistico utilizzato e il relativo piano
di validazione, basato su uno studio condotto su circa 800 studenti a partire da una prova INVALSI di livello 6 sommi-
nistrata nell’anno 2012-13. Infine viene analizzato un quesito tratto dallo studio citato per mettere in luce le potenzialità
della metodologia non solo per analizzare l’impatto di una variazione in termini di performance ma anche per trarre
informazioni di natura didattica attraverso un approccio qualitativo.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
R. Boninsegna, G. Bolondi, L. Branchetti, C. Giberti, A. Lemmo
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca