Comunicazione commerciale e religione : la rilevanza primaria dell’interesse economico nell’ordinamento autodisciplinare [Advertising and religion: The primary relevance of economic interest in self-disciplinary system]
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
Comunicazione commerciale e religione : la rilevanza primaria dell’interesse economico nell’ordinamento autodisciplinare [Advertising and religion: The primary relevance of economic interest in self-disciplinary system] / M. Toscano. - In: QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA. - ISSN 1122-0392. - 28:2(2020 Aug), pp. 553-566. [10.1440/98380]
Abstract:
In questo contributo l'autore esamina la giurisprudenza del Giurì di autodisciplina pubblicitaria e del Comitato di controllo, in materia di utilizzo di riferimenti religiosi all'interno della comunicazione commerciale. Lo scopo è quello di indagare quali siano, oggi, gli interessi primari tutelati dalle conferenti disposizioni del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, così come applicate dal Giurì e dal Comitato. Sebbene a tratti e da qualcuno sia stato affermato che le tutele apprestate dal Codice siano andate col tempo appuntandosi su situazioni giuridiche soggettive riconducibili anche ai diritti fondamentali - ivi incluso il diritto di libertà religiosa - l'autore conclude invece, muovendo da un'interpretazione di sistema, nel senso che ancora oggi la tutela primaria del Codice abbia ad oggetto interessi di natura essenzialmente mercantile ed economica, e che quindi i diritti fondamentali del consumatore rilevino come oggetto (secondario) di una tutela mediata.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
pubblicità commerciale; religione; simboli religiosi; Codice di autodisciplina pubblicitaria; Giurì; Comitato di controllo; religious symbols, advertising, religious sensitivity, economic interests;
Elenco autori:
M. Toscano
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