Data di Pubblicazione:
2000
Citazione:
La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria / S. Bonini, R. Zullo. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - 18:1(2000), pp. 167-195.
Abstract:
Il presente contributo vuole allora indagare circa la possibilità di fornire uno strumento misurativo dei costi di agenzia emergenti dalla rimozione dell’ipotesi di informazioni simmetriche nel frame teorico di Modigliani e Miller, attraverso una rilettura del contributo di Myers e Majluf.
Paradossalmente, se da una parte alla P.O, forse a ragione della sua elegante semplicità, troppo spesso è stata attribuita una valenza di indirizzo acritico delle scelte finanziarie d’impresa in presenza di agency effects, dall’altra, non ci sembra sia stata adeguatamente utilizzata per dimostrare/misurare l’esistenza proprio di quei costi che il suo impiego vorrebbe minimizzare.
Tentativo del presente lavoro sarà dunque quello di verificarne la capacità di apprezzarne i costi – attraverso lo strumento metodologico della “validazione per costruzione”.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
agency costs; pecking order; struttura finanziaria
Elenco autori:
S. Bonini, R. Zullo
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