Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Strategie di uso dello smartphone degli studenti della scuola secondaria di secondo grado = Secondary school students’ strategies for using the smartphone

Capitolo di libro
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
Strategie di uso dello smartphone degli studenti della scuola secondaria di secondo grado = Secondary school students’ strategies for using the smartphone / A. Garavaglia, P. L. (SIRD). - In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. 3: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale / [a cura di] P.G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti. - [s.l] : Pensa Multimedia, 2020. - ISBN 9788867607419. - pp. 40-50 (( Intervento presentato al 1. convegno Le Società per la società. Ricerca, scenari, emergenze. tenutosi a Roma nel 2019.
Abstract:
Questo studio è parte del più ampio progetto “Benessere Digitale - Scuole” che ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fastweb e 18 scuole secondarie di secondo grado dell’area milanese nel periodo 2017-19, ed è volto ad approfondire il tema delle strategie di utilizzo dello smartphone da parte degli studenti. In una fase della ricerca è stato chiesto agli studenti di prendere nota delle previsioni di uso del proprio smartphone, dell’uso effettivo e delle modalità di utilizzo in situazioni specifiche. L’analisi dei dati ha permesso di identificare un’interessante differenza tra il tempo stimato e il tempo speso effettivamente on line. Sulla base del dato quantitativo è stato effettuato un approfondimento qualitativo considerando alcune categorie di uso in diverse situazioni e per ciascuna di esse è stato chiesto agli studenti di riflettere sulla necessità o meno di ripensare il proprio utilizzo dello smartphone, al fine di trovare maggiore beneficio o affrontare specifici problemi. I dati elaborati confermano la necessità di promuovere strategie di uso dei nuovi media che rendano autonomi i giovani piuttosto che difenderli, attraverso percorsi formativi mirati allo sviluppo dell’autoregolazione.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
media education; smartphone; secondary school; teenager
Elenco autori:
A. Garavaglia, P. L.
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/758967
Link al Full Text:
https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/758967/1544965/2020%20Garavaglia%20Petti%20-%20Strategie%20uso%20smartphone%20studenti%20scuola%20secondaria%20II%20grado.pdf
Titolo del libro:
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. 3: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale
Progetto:
Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori (2)


Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale

Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0