Innovation, Prescription and Pedagogy : Which English is presented in English language teaching materials published in Italy in the late nineteenth/early twentieth centuries?
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
Innovation, Prescription and Pedagogy : Which English is presented in English language teaching materials published in Italy in the late nineteenth/early twentieth centuries? / A. Nava - In: Lingue seconde e istituzioni : Un approccio storiografico / [a cura di] A. Vicentini, H.E. Lombardini. - Prima edizione. - Bologna : CLUEB, 2019. - ISBN 9788849156669. - pp. 123-143
Abstract:
L’analisi dei libri di testo per l’insegnamento linguistico non fornisce solamente esempi concreti di come siano stati interpretati i metodi glottodidattici nel corso dei secoli, ma può dare informazioni importanti riguardo al tipo e alla natura di lingua che è stata utilizzata come input e riferimento normativo in contesti ed epoche differenti. Questo saggio si propone di analizzare due tra le più importanti grammatiche della lingua inglese per italofoni pubblicate tra la seconda metà del XIX e i primi decenni del XX secolo. L’analisi mira a evidenziare che tipo di inglese viene presentato nei due libri di testo e come vengono presentate e discusse alcuni importanti innovazioni a livello sintattico che interessarono la lingua inglese a cavallo del XIX e XX del secolo.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
English language teaching; history of grammatical categories; history of language teaching; popularization of linguistics; history of English grammar books
Elenco autori:
A. Nava
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Lingue seconde e istituzioni : Un approccio storiografico