La versione italiana della Nurse Cultural Competence Scale: validazione sugli studenti di Infermieristica
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
La versione italiana della Nurse Cultural Competence Scale: validazione sugli studenti di Infermieristica / S. Terzoni, P. Ferrara, E. Sala, A. Destrebecq, N. Trombetta. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 2532-1579. - 73:1(2020), pp. 13-20.
Abstract:
INTRODUZIONE: L’attuale fenomeno migratorio sta determinando una crescente complessitàsociale, che richiede alla figura infermieristica lo sviluppo e il consolidamento diun’adeguata competenza culturale per fornire un’ assistenza il più possibile adeguata allapersona straniera. A livello internazionale esistono numerosi strumenti per misurare lacompetenza culturale, ma nel contesto italiano non sono presenti né modelli teorici, né scaledi valutazione a cui la figura infermieristica possa affidarsi. L’obiettivo di questo studio èvalidare in italiano la Nurse Cultural Competence Scale (NCCS), uno strumento divalutazione atto a misurare il livello di competenza culturale del personale infermieristico.METODI: è stata effettuata la back-translation della NCCS; tramite studio trasversale la scalaè stata somministrata ad un campione di studenti del Corso di Laurea; sono state valutatel’affidabilità e la validità.RISULTATI: La scala mostra soddisfacente consistenza interna (alfa=0.91), validità dicontenuto (CVI-S=95.8%) e di struttura (confirmatory factor Index =0.976, Tucker-LewisIndex=0.987, RMSEA= 0.040, SRMR=0.029. Il coefficiente alfa di Cronbach sullasoluzione fattoriale confermativa è risultato pari a 0.90CONCLUSIONI: La NCCS è valida ed affidabile; il suo utilizzo può rappresentare uno deiprimi passi di un percorso teso a valutare e incrementare la competenza culturaleinfermieristica nel nostro paese.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
assistenza infermieristica, competenza culturale, scala; nursing, cultural competence scale, tool;
Elenco autori:
S. Terzoni, P. Ferrara, E. Sala, A. Destrebecq, N. Trombetta
Link alla scheda completa: