I bisogni di salute mentale della popolazione: indagine nazionale sulle risposte formative del Corso di Laurea in Infermieristica = The mental health care needs of the population : national survey on the educational responses of the Bachelor of Nursing degree course
Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
I bisogni di salute mentale della popolazione: indagine nazionale sulle risposte formative del Corso di Laurea in Infermieristica = The mental health care needs of the population : national survey on the educational responses of the Bachelor of Nursing degree course / A.L.L.M.G. Destrebecq, P. Ferrara, S. Terzoni, F. Giovanni Fanari, G. Frediani. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - 82:(2019 Jul), pp. 3660-3665.
Abstract:
La letteratura evidenzia che la preparazione infermieristica in salute mentale non appare adeguata e necessita di essere aggiornata continuamente rispetto alle nuove esigenze della popolazione. Crescente è il dibattito sul livello educativo dei corsi di studio di primo ciclo per fornire agli infermieri gli strumenti per lavorare nell’ambito della salute mentale. Lo scopo di questo contributo era quello di realizzare una mappatura dei percorsi didattici dei vari atenei per evidenziare se i curricula siano considerati adeguati o emerga la necessità di aggiornarli e migliorarli. È stato condotto studio trasversale tramite la creazione di un questionario inviato ai coordinatori/direttori didattici dei CLI di differenti atenei italiani afferenti alla Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie. Hanno partecipato 116 coordinatori/direttori didattici. Il questionario ha mostrato una buona consistenza interna (alfa=0.86) e una soddisfacente validità di contenuto (CVI-S=0.95). “Legislazione sanitaria sulla tutela della salute mentale e sulla psichiatria” (n=111) rappresenta il contenuto teorico maggiormente presente nei piani di studio; gli insegnamenti meno rappresentati comprendono “I disturbi psichici in soggetti autori di reato” (n=28), i “Disturbi psichici nella popolazione migrante” (n=33). Il tirocinio è previsto in 108 CL e obbligatorio nel 55% dei casi. Il 56% del campione è “abbastanza” d’accordo nel ritenere adeguata l’offerta formativa del primo ciclo di studi del CLI. I risultati stimolano successivi approfondimenti volti a mappare anche conoscenze e percezioni dei professionisti sanitari.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
mental health nursing; nursing education; curriculum; infermieristica di salute mentale; formazione infermieristica; curriculum
Elenco autori:
A.L.L.M.G. Destrebecq, P. Ferrara, S. Terzoni, F. Giovanni Fanari, G. Frediani
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