Data di Pubblicazione:
2018
Citazione:
El Ayuntamiento de Madrid in Twitter: un’analisi linguistico-discorsiva / G. Mapelli. ((Intervento presentato al convegno Les institutions et les médias aujourd’hui: de l’analyse du discours à la traduction tenutosi a Sesto San Giovanni nel 2018.
Abstract:
Nel contesto del Web 2.0 (O’Reilly 2009), la diffusione negli ultimi anni delle innovazioni in ambito social ha alimentato le aspettative dei cittadini circa il loro ruolo attivo e proattivo nei processi di governance e nella risoluzione di problemi. Dall’altro lato, le istituzioni considerano i social media (Facebook, Twitter, YouTube, in primis) uno strumento per aumentare la fiducia dei cittadini verso gli organi di governo e per potenziare la partecipazione delle comunità. Molte istituzioni – e fra queste anche i comuni – stanno incrementando l’utilizzo delle reti sociali per offrire informazioni pubbliche, promuovere i servizi oppure alcuni canali specifici, consultare e coinvolgere la popolazione, o rendere più trasparente il lavoro amministrativo.
A partire da un corpus di tweet pubblicati dall’Ayuntamiento di Madrid nel 2017, il presente intervento si propone di osservare i contenuti diffusi e di analizzare le strategie linguistico-discorsive, con particolare riguardo per le marche di metadiscorso interpersonale (Hyland 2005), adottate nei testi, con l’obiettivo di dimostrare il posizionamento del Comune madrileno all’interno del discorso e l’effettivo coinvolgimento del cittadino (Solà / Rodríguez Navas 2014).
Hyland, Ken. 2005. Metadiscourse. Londres: Continuum.
O’Reilly, Tim. 2009. What is Web 2.0. O’Reilly Media.
Simelio Solà, Núria; Rodríguez-Navas, Pedro Molina. 2014. Comunicación pública y participación ciudadana. El uso de Twitter en los ayuntamientos de Cataluña, Historia y Comunicación social, 19, 479-490.
Tipologia IRIS:
14 - Intervento a convegno non pubblicato
Elenco autori:
G. Mapelli
Link alla scheda completa: