L'art. 2 del Codice del Consumo e i diritti fondamentali del consumatore nei rapporti contrattuali
Articolo
Data di Pubblicazione:
2007
Citazione:
L'art. 2 del Codice del Consumo e i diritti fondamentali del consumatore nei rapporti contrattuali / F. Camilletti. - In: I CONTRATTI. - ISSN 1123-5047. - 15:10(2007).
Abstract:
L'art. 2 d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo) stabilisce che ai consumatori e agli utenti siano riconosciuti come fondamentali i diritti «alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali». L'ambito di applicazione della nuova norma sembrerebbe quindi più ampio di quello ex art. 1 l. n. 281 del 1998 (che circoscriveva gli stessi diritti ai soli rapporti contrattuali concernenti beni e servizi), in quanto comprensivo di ogni rapporto contrattuale indipendentemente dal suo oggetto. L'innovazione, perciò, ha una portata più formale che sostanziale, essendo ben difficile che nella prassi commerciale un rapporto contrattuale tra professionista e consumatore possa avere un oggetto diverso rispetto a beni o servizi.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
F. Camilletti
Link alla scheda completa: